Come migliorare la nostra difficoltà di comunicazione.

Quando le nostdifficolta di comunicazionere relazioni personali e sociali non procedono come vorremmo, proviamo un senso di disagio, che può tradursi in ostilità e rabbia verso l’altro, in desiderio di fuga o anche, in casi estremi, potremmo provare un senso di confusione e smarrimento, soprattutto quando si tratta delle relazioni per noi più significative.

 

Molte problematiche relative alle relazioni e molte crisi nei rapporti dipendono da incomprensioni che se non affrontate possono anche arrivare a produrre un “blocco” nella comunicazione all’interno della coppia, in famiglia o sul lavoro.

La comunicazione, infatti,  ha un ruolo di primo piano nella vita di ogni individuo nel creare scambi intersoggettivi con gli altri, ma soprattutto, è possibile instaurare relazioni significative attraverso una comunicazione che tenga conto dei sentimenti, pensieri e intenzioni altrui.

Difficoltà di comunicazione e problemi di relazione.

In ogni relazione si possono creare problemi di comunicazione, le cause possono essere diverse: ad esempio comunicare in modo troppo vago o addirittura non comunicare affatto a causa di paure (se gli dicessi/chiedessi una cosa del genere mi punirebbe o si arrabbierebbe), di insicurezze (“Non riesco mai a dire di no“) o orgoglio (“queste cose dovrebbe capirle da solo/a”!).

Anche quando ci sembra di comunicare in modo chiaro e esplicito non è detto che l’altro ci comprenda, perché non è affatto scontato che assegni alle parole il nostro stesso significato, provi le stesse emozioni, abbia i nostri stessi obiettivi, speranze e paure, insomma che riesca a vedere la situazione come noi la sentiamo, proviamo e cerchiamo di comunicare.

Comunicare è difficile e l’altro può fraintendere – in totale buonafede – il nostro discorso, così come noi senza accorgercene possiamo fraintendere il suo. Se fossimo uguali non ci sarebbe alcun bisogno di comunicare, ma siamo diversi, spesso molto diversi, e allora è fondamentale ascoltarsi a vicenda in modo da riconoscere e chiarire le differenze; solo così possiamo poi giungere a comprenderci con reciprocità. Un buon percorso di psicoterapia aiuta anche a comunicare in modo migliore, chiarendo alcuni aspetti di sé (relativi anche al modo personale di comunicare) e aumentando la capacità di comunicare in modo funzionale con gli altri.